Abstract

La comunicazione: un elemento essenziale della pratica ortodontica

di Cook Andrea

La comunicazione è un elemento essenziale della pratica ortodontica. Il team deve trovare dei modi per mantenere aperti i canali di comunicazione tra i suoi component senza però soverchiarli. I canali di comunicazione vanno mantenuti aperti anche con i pazienti. È molto facile che i componenti del team siano presi dal loro carico di lavoro e si dimentichino di interagire tra loro, per tutta una serie di ragioni. Esistono alcuni strumenti basilari che si possono utilizzare e che aiutano in maniera naturale il processo comunicativo senza che risulti intrusivo. Oggigiorno, la comunicazione con i pazienti è uno strumento cruciale per gli studi ortodontici: tutti i pazienti devono essere informati sulla progressione del trattamento nonché sugli spazi di miglioramento. Tutti i messaggi da parte dell’ortodontista e del team devono essere coerenti, siano essi scritti, orali e non-verbali. Per poter visitare i pazienti al momento giusto occorre una notevole organizzazione sia clinica sia alla poltrona. Disporre di tutto quanto serve per effettuare una procedura consente al team di concentrarsi sulla qualità, la cura del paziente e la sua esperienza.

Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di organizzare un team in grado di rendere estremamente positiva l’esperienza del paziente
Dopo la tua relazione sarai in grado di far crescere la comunicazione tra i component del team.
Dopo la tua relazione sarai in grado di mettere a punto gli strumenti adatti ad una comunicazione coerente con i pazienti.