Abstract
L'OSAS nei pazienti pediatrici: il ruolo dell'Ortodontista
di Gracco Antonio Luigi
I disturbi del sonno in età evolutiva rappresentano un problema rilevante sia per lo svliuppo psico-fisico dei giovani pazienti, ma anche per la società intera con importanti risvolti economici e gestionali. L'ortodontista può visitare ed inquadrare quotidianamente decine di pazienti in età evolutiva che presentano alterazioni strutturali del complesso maxillo facciale, ma anche problematiche anatomiche o funzionali delle alte vie aeree e disturbi cognitivo comportmantali. Tutti questi aspetti spesso si embricano tra loro dando quadri clinici severi che meritano una attenta gestione multidisciplinare. In questa relazione verrà spiegato l'approccio diagnostico terapeutico dei pazienti OSAS pediatrici con particolare attenzione anche ai pazienti con special needs. L'ortodontista deve conoscere quali sono i principali questionari pediatirici dell'OSAS, deve comprendere quali sono gli esami strumentali e saperli interpretare. Una volta formulata una diagnosi di certezza è opportuno comprendere con razionalità quali sono gli strumenti terapeutici più idonei al treattamento dell'OSAS.
Obiettivi di apprendimento
Dopo la tua relazione sarai in grado di conoscere i questionari pediatrici per l'OSAS
Dopo la tua relazione sarai in grado di comprendere quali sono gli esami strumentali per identificare il paziente osas
Dopo la tua relazione sarai in grado di definire le scelte terapeutiche più efficaci per il paziente osas in età evolutiva
L'OSAS nei pazienti pediatrici: il ruolo dell'Ortodontista
di Segù Marzia
Il ruolo dell'ortodontista nella diagnosi dei pazienti pediatrici con apnea ostruttiva notturna. L'OSA pediatrica è caratterizzata da un'ostruzione intermittente completa o parziale (apnea o ipopnea ostruttiva); ostruzione parziale prolungata delle vie aeree superiori; o entrambe le ostruzioni prolungate e intermittenti che interrompono la normale ventilazione durante il sonno, i normali ritmi del sonno o entrambi. La prevalenza nei bambini è stata stimata tra l’1% e il 4%, dall’1,1% in età prescolare al 4% in età scolar, ma la prevalenza potrebbe attualmente essere più elevata a causa dell’epidemia di obesità pediatrica. La prevalenza del rischio positivo è risultata significativamente più alta nella popolazione ortodontica pediatrica generale rispetto a una popolazione pediatrica sana (5%). La prevalenza dell’OSAS ha 2 periodi di picco: primo picco si verifica nei bambini dai 2 agli 8 anni di età, con la presenza di adenoidi e/o tonsille ingrossate. Gli ortodontisti hanno un ruolo importante nell'identificazione dei fattori di rischio (p. es., palato alto e stretto, openbite, morso incrociato).
Obiettivi di apprendimento
Dopo la tua relazione sarai in grado di individuare i fattori di rischio dell'apnea ostruttiva notturna nel bambino
Dopo la tua relazione sarai in grado di conoscere i principali segni e sintomi
Dopo la tua relazione sarai in grado di utilizzare i questionari diagnostici