Abstract

Espansione versus estrazioni nel paziente in crescita

di Marzo Giuseppe e Quinzi Vincenzo

Il trattamento dell'affollamento anteriore nella dentizione mista è spesso consigliato a causa della sua tendenza a peggiorare nella dentizione permanente e della sua associazione con un'auto percezione negativa. Poiché il trattamento eseguito durante la crescita potrebbe interessare sia le strutture scheletriche che quelle dentali, lo scopo dello studio era confrontare gli effetti scheletrici e dentali del trattamento dell’affollamento anteriore mediante espansione palatale, estrazioni seriali o una combinazione di entrambi nella fase di dentizione mista. Sono stati selezionati in modo casuale le analisi cefalometriche in latero-laterale di 78 soggetti (49 femmine e 29 maschi) di età compresa tra 8,5±1,4 anni trattati con successo a causa dell'affollamento da moderato a grave dei denti mascellari. Sulla base dell'eziologia diagnosticata e del trattamento eseguito, i soggetti sono stati assegnati al gruppo di sola espansione (EXP), estrazione seriale (EX) o espansione ed estrazione (EXP-EX) fino a selezionare 26 record per ciascun gruppo. Sono stati valutati i parametri scheletrici sagittali e verticali e i parametri dentali e sono stati eseguiti confronti tra i gruppi ad inizio trattamento e dopo l'eruzione di tutti i denti posteriori permanenti. Risultati Tutte le modalità di trattamento hanno influenzato significativamente i parametri scheletrici verticali, principalmente correlati al piano occlusale e all'inclinazione mandibolare, ma non sono state osservate differenze significative tra o all'interno del gruppo per quanto riguarda l'inclinazione mascellare. In tutti i gruppi è stata osservata una significativa diminuzione dell'inclinazione mandibolare e un aumento dell'indice di altezza facciale tra l’inizio del trattamento e il follow-up. Tuttavia, è stata osservata una significativa diminuzione dell'angolo goniaco nel gruppo EXP a causa della sua parte inferiore ridotta, mentre nei gruppi EX ed EXP-EX a causa della sua parte superiore ridotta. L'inclinazione dell'incisivo superiore è aumentata significativamente nel gruppo EXP, mentre l'angolo inter-incisivo è aumentato solo nel gruppo EX. L'espansione, le estrazioni seriali e una combinazione di entrambe hanno effetti scheletrici simili, principalmente verticali se eseguite nella dentizione mista. Tuttavia, è stato osservato un effetto diverso sull'angolo goniaco, con estrazioni seriali che portavano a una diminuzione della sua parte superiore ed espansione nella sua parte inferiore.

Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di definire quali sono i casi dei pazienti in crescita da trattare con l'espansione del mascellare, con le estrazioni seriate o entrambe.
Dopo la tua relazione sarai in grado di valutare gli effetti scheletrici e dento-alveolari delle diverse terapie.
Dopo la tua relazione sarai in grado di riconoscere come in alcuni casi la rotazione del piano occlusale, abbia contribuito a ridurre la verticalità e a migliorare l'aspetto sagittale.